
FT18
Equilibratrice video universale per autocarro e vettura
FT18 è il modello di equilibratrice autocarro FOCUS di alta gamma. Lo schermo da 17″” conferisce prestigio al garage, oltre a fornire informazioni chiare all’utilizzatore.
È universale, l’albero da 40 mm consente di lavorare sia su ruote autocarro, sia su ruote vettura; due programmi distinti eseguono i calcoli nelle due diverse modalità. Sempre presente il programma di minimizzazione dello squilibrio statico residuo.
- Rilevamento delle dimensioni
Il calibro automatico permette l’acquisizione elettronica di distanza e diametro con conseguente attivazione del programma di equilibratura desiderato (contrappesi a molletta o adesivi). Nessun errore dovuto a selezioni manuali.
La macchina consente di lavorare secondo le preferenze dell’operatore. Il corretto posizionamento dei contrappesi può essere indicato in due diversi modi: con la precisione del ripetitore o il convenzionale ore 12. Un potente freno elettropneumatico aiuta l’operatore durante la fase di correzione.- Programmi: ALU S - SPLIT - MULTIOPERATORE - OTTIMIZZAZIONE SQUILIBRIO
FT18 vanta tutti i programmi più avanzati di correzione dello squilibrio:
– ALU S: infinite posizioni di correzione con pesi adesivi
– SPLIT: programma pesi nascosti dietro le razze
– Programma multiplo operatore (fino a quattro)
– Ottimizzazione dello squilibrio statico residuo- Sollevatore pneumatico
Sollevatore rapido ed ergonomico, azionato tramite pedale garantisce il centraggio ottimale del cerchio sulla flangia.
Di semplice utilizzo: dopo aver sollevato la ruota in prossimità dell’albero l’operatore può regolare l’altezza della stessa agendo con il proprio peso sulla maniglia di manovra. Il corretto accoppiamento cerchio-flangia risulta così rapido e preciso.- Sonar EMS per la misura dell'eccentricità radiale (opzione)
Le vibrazioni generate da un’eventuale eccentricità radiale non dipendono dallo squilibrio della ruota. Il sonar EMS consente durante lo stesso lancio di misura squilibrio di rilevare tutte le cause di vibrazioni acquisendo l’eccentricità della ruota al decimo di millimetro e consentendo una diagnosi accurata in tempi ridottissimi.
- Protezione ruota (opzione)
Grazie alla bassa velocità necessaria per la lettura dello squilibrio, la protezione ruota è facoltativa.
Se ne suggerisce l’utilizzo nei casi in cui l’operatore si trovi spesso a lavorare con ruote particolarmente bagnate o sporche.
Alimentazione monofase | 115 / 230 V 50 / 60 Hz |
Potenza massima assorbita | 1,1 kW |
Velocità di equilibratura | < 100 rpm per vettura / 70 rpm per autocarro |
Tempo di ciclo per ruota | 8 ÷ 20 s |
Incertezza di misura | ±0,5 g |
Risoluzione | 1 g per vettura / 10 g per autocarro |
Rumorosità media | < 70 dB (A) |
Larghezza cerchione impostabile | 1.5” ÷ 20” oppure 40 ÷ 510 mm |
Diametro impostabile | 10” ÷ 30” oppure 265 ÷ 765 mm |
Pressione min/max aria compressa | 7 ÷ 10 Kg / cm2 | ~ 0.7 ÷ 1 MPa; | ~ 7 ÷ 10 bar; | ~ 105 ÷ 145 psi |
Peso massimo della ruota | < 250 kg |
Peso lordo (con flange, senza protezione) | 252 kg |
Peso lordo (con flange, inclusa protezione) | 300 kg |

-
Per ruote con foro centrale Ø 45-180 mm. Composto da 4 coni, anello distanziale e ghiera di bloccaggio a manovella.
SR 215/2 41FF67879
Per centrare ruote con 8 fori su Ø 275 / 285,75 mm e con 10 fori Ø 225 / 285,75 / 335 mm. Sono fornite due crociere e un anello di precentratura. Il precentraggio sul foro centrale e sulle colonnette guidate consente precisione più elevata e centratura senza danneggiare i cerchi in lega.

Cone IV-V + GG disc 41FF43821
Per centrare ruote da autocarro e autobus con foro centrale Ø 202 / 221 / 281 mm mediante coni. Composto da due coni e un distanziale.
